Una ricetta sfiziosa ma anche facile, per guarnire piatti o da proporre accanto ad alimenti cotti o crudi. L’olio viene sostituito interamente dallo yogurt, mentre le uova sono sode contrariamente alla maionese standard dove vengono usate crude. Rispetto alla classica salsa non può impazzire. Si può aromatizzare con limone ed erba cipollina o con altre erbe aromatiche. Se vi dovesse venire troppo bianca per donare il colore tipico potete aggiungere della curcuma.
Le uova sono degli alimenti completi e ricchi, per sceglierle con cura basta leggere l’etichetta o la serie di numeri impressa sul guscio.
il primo numero ci racconta in che tipologia di allevamento è cresciuta la gallina, dandoci un’idea della sua vita.
0 uova da aziende biologiche: galline allevate all’aperto(una gallina ogni 10mq) che ha mangiato solo mangime biologico.
1 galline allevate all’aperto, una gallina ogni 2,5mq.
2 galline allevate a terra, in capannoni, 7-9 galline/mq
3 galline allevate in gabbia, 25 galline per mq
Le successive 2 lettere indicano il paese di allevamento(It: contraddistingue le uova italiane).
già con queste due informazioni sappiamo come e dove è cresciuta la gallina. Qui trovate tutte le altre informazioni su come scegliere le uova.
Frullare tutti gli ingredienti. Per donare un colore più carico è possibile aggiungere curcuma o zafferano alla preparazione. é possibile farne una versione senza lattosio usando lo yogurt greco delattosato(senza lattosio). è bene sapere che anche se più leggera rispetto alla tradizionale, ha comunque il suo impatto sulla dieta, non eccedere.
Foto by Federica
Scrivi un commento