Spazio Famiglia2021-10-04T22:46:00+02:00

Alimentazione familiare

La famiglia è la prima a gettare le basi del gusto personale dei bambini, siamo più portati a mangiare cose che conosciamo e che sono sulle nostre tavole all’ordine del giorno. È noto che mangiar sano migliora diversi aspetti della nostra salute psicofisica. Quindi perché non prendersi cura della propria famiglia anche attraverso il cibo?
Il servizio di Alimentazione familiare è stato ideato per chi cerca un menù sano e gustoso ma anche facile da cucinare che vada bene per tutta la famiglia. Vi aiuterò creando un piano ad hoc per rispettare i fabbisogni nutrizionali e le preferenze di tutti.
Vi insegnerò a trasformare la vostra alimentazione attraverso giochi, attività di cucina e molto altro.

Planning pasti

perché pianificare è spesso la chiave per migliorare la propria alimentazione! Creare la lista della spesa, preparare i cibi e organizzare il pasto non è sempre semplice e immediato, spesso abbiamo bisogno di aiuto, nello scovare un prodotto buono ma anche sano al supermercato, comporre il pasto in modo che ci dia il giusto apporto nutrizionale ma anche piacere nel gusto.
Creiamo insieme i pasti per te o per tutta la tua famiglia!

Alimentazione in gravidanza

Diversi studi dimostrano che l’alimentazione della mamma già in fase preconcezionale influenza la crescita e lo sviluppo del bambino. Per la futura mamma in obesità o sovrappeso è consigliabile perdere peso prima della gravidanza per aumentare la possibilità di concepire. Ti affiancherò nei mesi speciali in gravidanza ed allattamento, tenendo conto dei fabbisogni di entrambi.

Alimentazione complementare o

svezzamento e prima infanzia

Il percorso continua con lo svezzamento che potrà essere tradizionale o autosvezzamento o  misto o svezzamento vegetariano/vegano. Un corso personalizzato sulle esigenze del tuo bambino! Ti saranno fornite tutte le indicazioni, ricette e spunti pratici per procedere in piena autonomia ma con la possibilità di confrontarsi per qualsiasi dubbio.

Età scolare e adolescenza

In età scolare si consolidano gusti ed abitudini alimentari che poi si mantengono durante l’adolescenza. La corretta alimentazione dei bambini e degli adolescenti è necessaria per una crescita armonica ed è un fattore preventivo per obesità, carenze nutrizionali a breve e a lungo termine, malattie croniche e disturbi del comportamento alimentare.

sovrappeso ed obesità

In collaborazione con il pediatra per migliorare l’alimentazione e lo stato di salute del tuo bambino. diversi studi associano l’obesità in età infantile con un maggior rischio di malattie cardiovascolari e morte per infarto in età adulta.

Inappetenza e selettività

Durante la crescita, i bambini attraversano diverse fasi in cui la scoperta di nuovi cibi subisce una battuta d’arresto, non vogliono assaggiare alimenti diversi e amano solo pochi cibi. Queste fasi possono diventare un problema di malnutrizione quando la selettività è elevata. Durante il percorso riscopriremo il piacere dell’assaggio tramite giochi, laboratori e consigli per i genitori.

Gli ultimi articoli scritti, ti potrebbero interessare ;)
Torna in cima