La pasta fredda è un’immancabile dell’estate. Nell’immaginario, purtroppo abbastanza comune, i legumi sono un piatto tipico invernale. In questa ricetta ho unito la freschezza dell’estate ai legumi, in questo caso piselli ed edamame. I legumi sono ideali per i bambini che dovrebbero consumarli 4-5 volte al giorno, per chi soffre di stitichezza, per chi soffre di ipercolesterolemia o dislipidemie…
In questa occasione ho usato i legumi già pronti in barattolo perché ero in campeggio e non avevo il freezer, ma a casa preferisco i surgelati per l’assenza del sale. Se scegliete i legumi in barattolo, sarà necessario il risciacquo, se invece preferite il surgelato potrete cuocere i legumi direttamente nell’acqua di cottura della pasta.
Per le verdure potrete sbizzarrirvi con quelle che preferite o gli avanzi nel frigorifero, spesso uso la pasta fredda come svuota frigorifero delle verdure. Questa volta, come dicevo, ero in campeggio quindi ho usato i pomodori immancabili e i funghetti sott’olio, ma voi potrete utilizzare qualsiasi verdura.
Durante la cottura della pasta, tagliate il pomodoro e/o le altre verdure, le olive. Se soffrite di ipertensione evitate le olive. Una volta che la pasta sarà cotta, condite con olio extravergine d’oliva, unite tutti gli ingredienti e conservate in frigorifero.
Scrivi un commento