“a mio figlio la frutta non piace”

“mia figlia non assaggia la frutta”

Frequentemente sento queste frasi, spesso associate ad assaggi fatti solo in svezzamento e non più riproposti perché disprezzati oppure in seguito a rifiuti per esperienze negative(frutta troppo aspra o acerba o eccessivamente matura) o più semplicemente a casa si consuma poco…

Oggi vorrei proporvi questa ricetta banale, che può diventare un modo divertente per approcciarsi alla frutta.

Lasciate al vostro bambino il compito di lavare la frutta, tagliare per i più grandicelli ed infilzare creando degli spiedini multicolore. Ai bambini piace essere coinvolti in cucina e a questo si somma la scoperta di alimenti che conoscono poco.

Portare le mani in bocca, soprattutto per i più piccoli verrà istintivo, lasciateli provare, leccare, assaporare… Fate domande durante “l’esperimento”, anche banali, ad esempio: di che colore è? è morbida? è dura? è aspra o dolce? Rafforzerà la loro percezione, li spingerà ad assaggiarne di più.

  • frutta fresca

  • spiedini

Se provate in primavera-estate acquistate: fragole, frutti di bosco, albicocche, melone, anguria, ciliegie…

In autunno-inverno: mele, pere, kiwi(verde o gold), agrumi, uva…

Potrete provare a fare degli spiedini anche con le verdure, sia cotte sia crude. Nella stagione fredda con funghi, broccoli, cavolfiore, carote, porro… Mentre in primavera-estate con pomodori, cetrioli, fagiolini, peperoni, insalata iceberg, melanzane…